risorse energetiche rinnovabili
Energie Rinnovabili
Energie Rinnovabili
PRODUZIONE ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
L ’impianto fotovoltaico è un sistema che produce energia elettrica mediante conversione fotovoltaica, processo in cui la radiazione solare viene convertita tramite moduli fotovoltaici in energia elettrica in corrente continua. Questa viene in seguito trasformata in corrente alternata tramite un inverter ed è pertanto immediatamente utilizzabile. Una parte dell’energia prodotta viene utilizzata direttamente dall’impianto elettrico (autoconsumo). La restante parte di energia elettrica prodotta può essere in parte stoccata in accumuli e riutilizzata successivamente, mentre l’ eccedenza viene scambiata con la rete elettrica nazionale (previo pagamento di un incentivo meglio noto come Scambio sul Posto erogato dal Gestore dei Servizi Energetici nazionale GSE spa).
Dal 2007 Pro Energy Group ha realizzato oltre 400 impianti fotovoltaici civili ed industriali maturando un livello di conoscenza che non è secondo a nessuno nel settore.
VANTAGGI PER L’ AMBIENTE
Autoprodurre energia elettrica da fonti rinnovabili è prima di tutto un investimento in termini ambientali: per ogni kwh prodotto si evita l’immissione in atmosfera di circa 0,4 kg di CO2/anno che diversamente sarebbero prodotti da fonti fossili e/o inceneritori. Contribuire al benessere dell’ambiente è una scelta rispettosa e lungimirante per la nostra società.
RISPARMIO E VALUTAZIONI TECNICO ED ECONOMICHE
Per ogni tetto (ed impianto elettrico), si parli di un’abitazione o di un’attività industriale, è fondamentale effettuare preliminarmente una valutazione sul ritorno economico dell’investimento. Un impianto fotovoltaico ben dimensionato si ripaga in un periodo che varia
dai 6 a 9 anni a seconda della variazione di numerosi fattori; quota di energia autoconsumata – detrazione fiscale – rimborso energia elettrica immessa in rete (Scambio sul posto) – sito di realizzazione-inclinazione ed esposizione del tetto. Questo è possibile anche grazie ai costi diminuiti di 2/3 in pochi anni.
E’ anche possibile acquistare gli impianti fotovoltaici a rate, potendo dimostrare facilmente come l’introito dato da detrazione fiscale + risparmio energia elettrica + Scambio sul posto risulti molto spesso superiore alla rata del finanziamento: si parla in questo caso di installazione a costo zero.
A riguardo si precisa che il governo agevola l’installazione sia a mezzo della detrazione fiscale che remunerando l’ energia elettrica prodotta e immessa in rete (quota energia non autoconsumata dall’utente).