Domotica

La “casa intelligente”

  1. Home
  2. Cosa facciamo
  3. Domotica

Domotica

1 – COS’E’ LA DOMOTICA, CHE COSA FA, I VANTAGGI PER L’UTENTE FINALE

La domotica si occupa di integrare le più avanzate tecnologie utili a migliorare la qualità della vita negli ambienti domestici: più comunemente si parla di “casa intelligente”.
Oggi questo concetto si sposa con la ricerca di semplicità, immediatezza, confort e sicurezza di ambienti e persone, nonché con l’esigenza di controllo continuo e costante. La “casa tecnologica” deve permettere all’utente di migliorare la propria vivibilità all’interno delle mura domestiche, garantendo sempre elevate soglie di sicurezza per tutte le persone che vi abitano e per gli ambienti.
Pro Energy Group con l’utilizzo della tecnologia di Easydom, KNX, e IoT per la Home Automation, si è posta sin dall’inizio l’obiettivo di creare una soluzione di domotica che racchiudesse in sé straordinarie doti di flessibilità e sicurezza, senza rinunciare però ad un elemento essenziale: la facilità d’utilizzo. Con questa premessa sempre in primo piano, Pro Energy Group utilizza Tecnologie domotiche che coniuga performance tecnologiche eccellenti ad una semplicità d’uso senza eguali sul mercato.

Cosa fa un sistema domotico:
Fa dialogare tutti i seguenti sottosistemi

a) Illuminazione
b) Motorizzazioni di tapparelle, persiane, cancelli, basculanti
c) Sistemi di Sicurezza: sistema di allarme, sensori contro le fughe di gas, sensori anti-allagamento, tirante bagno,…
d) Videosorveglianza: collegamento con le telecamere presenti all’interno e all’esterno dell’abitazione
e) Videocitofono
f) Sistemi di Riscaldamento e condizionamento
g) Sistema di irrigazione
h) Sistemi Video e Multimediali
i) Sistemi IoT
L’impianti domotici possono essere usati in maniera tradizionale come un impianto tradizionale o tramite Touch con mappe grafiche, SmartPhone, Tablet o il più avanzato sistema Azure di Microsoft.

Perché scegliere la domotica?

a) Ridurre i consumi energetici, alleggerendo le bollette di luce, gas e riscaldamento, è un obiettivo oggi raggiungibile grazie ai benefici derivanti dalle nuove tecnologie costruttive e dall’adozione di un impianto domotico. Innanzitutto gli edifici di nuova generazione, progettati e realizzati per rispondere a criteri di efficienza energetica molto alti, consentono di ridurre significativamente gli sprechi in termini di climatizzazione degli ambienti, di produzione di acqua calda per usi sanitari, di illuminazione. Scegliendo di dotare l’appartamento – od ufficio – di un impianto domotico, il risparmio economico ottenibile è ancor più evidente grazie alla possibilità, ad esempio, di automatizzare tutte quelle azioni che sono per loro natura “di routine”. La domotica funge da supporto, da “supervisore”, per limitare tutti quegli atteggiamenti che comportano uno spreco.
b) Sicurezza e controllo continuo della casa, da qualunque luogo e in qualunque momento: se sono fuori casa, con il mio telefonino oppure dalla postazione pc dell’ufficio, posso controllare lo stato della mia abitazione, decidere se accendere il riscaldamento o il condizionamento prima del previsto, oppure fingere che in casa ci sia qualcuno accendendo le luci, alzando le tapparelle e attivando la musica, per scongiurare tentativi di furto. La domotica Easydom permette di avere un controllo totale di tutti gli ambienti della casa o dell’ufficio, da qualsiasi luogo! Basta avere una connessione internet disponibile, collegarsi al proprio impianto e … comandare le luci, le motorizzazioni, le temperature, le telecamere di sorveglianza, il sistema d’allarme, sarà facile e veloce come farlo da casa.
c) Risparmio di tempo e denaro: controllo costante dei consumi energetici, possibilità di gestire l’intensità dell’illuminazione a seconda della luce naturale che filtra dalle finestre, possibilità di gestire da un’unica postazione tante funzioni presenti nella casa. Per esempio, è possibile dal pulsante vicino alla porta d’ingresso, attivare uno scenario che permetta di spegnere tutte le luci, chiudere tutte le persiane e attivare il sistema di allarme e che ci fa uscire di casa tranquilli, senza il pensiero di aver dimenticato una finestra aperta, oppure una luce accesa.
d) Permette di migliorare la qualità della vita e il proprio rapporto con la casa
e) Dà valore alla casa: la domotica ti permette di proporre soluzioni abitative che rinnovano e modernizzano il concetto stesso di “abitare”, riformulando il modo di vivere la casa in base alle nuove esigenze della Clientela. Un occhio di particolare riguardo, quindi, alla facilità d’uso: un sistema domotico per essere efficace deve necessariamente rispondere ad una richiesta di semplicità.

Tanti ottimi motivi per scegliere la domotica Proposta da Pro Energy Group
  • Per la semplicità di utilizzo
  • Per dare un valore aggiunto all’immobile
  • Per assicurarsi la modularità dell’investimento
  • Per avvantaggiarsi di una progettazione estremamente flessibile
  • Per dare un taglio alla bolletta energetica
  • Per garantirsi una maggiore sicurezza in casa
  • Per avere il controllo totale della casa, anche da remoto
  • Per dare una mano all’ambiente

Vuoi parlare di domotica con noi?

Menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: