Rilevazione incendio

L’IMPORTANZA DELLA SEGNALAZIONE E RILEVAZIONE DI INCENDI:QUANDO CONVIENE?

Mettere al sicuro le persone e i beni in caso di incendio è ormai una misura di sicurezza imprescindibile per ogni azienda ( oltre che obbligatoria )

Segnalare prontamente un principio di incendio consente un rapido intervento degli addetti antincendio per bloccare sul nascere l’incendio e l’evacuazione delle persone presenti.

Se in alcune attività la realizzazione di un impianto di segnalazione e/o di rilevazione degli incendi è obbligatorio per legge, in altre aziende è vivamente consigliato.

Quindi? Come deve fare un datore di lavoro per capire se un impianto di rilevazione automatica può essere utile alla sua azienda?

Ecco alcuni suggerimenti per una prima valutazione ( dopo di che i ns tecnici sono a disposizione per valutare ogni singolo caso ):

portiamo l’esempio di un nostro cliente:

IL CASEIFICIO

Il caseificio ha un immobile adibito alla produzione ed un magazzino di circa 1000 mq ad alcune decine metri. In questo caso, per le normative vigenti ed il loro consulente per la sicurezza, potrebbe essere sufficiente un impianto di segnalazione manuale degli incendi.

Ma è sufficiente?

NO

Ed ecco i motivi:

  • Premettiamo che Il valore della forme è di alcuni milioni di euro per cui il danno in caso di incendio sarebbe tale da compromettere la stessa solidità economica dell’azienda.
  • un incendio in un magazzino intensivo, se non bloccato nella fase iniziale, diventa incontrollabile da parte delle squadre di emergenza del caseificio e comporta sicuramente la perdita di tutto il materiale in deposito ( e forse delle strutture del capannone )
  • delle due, la segnalazione manuale degli incendi in un locale in cui al massimo vanno saltuariamente 1 – 2 persone per movimentare e stoccare le forme pare non necessaria, intendendo con questo che il casaro in termini probabilistici se presente nel magazzino non avrà problemi ad uscire in sicurezza mettendosi
  • alla luce di quanto sopra consiglieremo senz’altro la realizzazione di un impianto che se da un lato ha un costo di 20-3000 € euro consente di aumentare la tempestività di intervento delle squadre di soccorso aziendali perché ripetiamo, se in questa situazione si arriva con pochi secondi di ritardo l’incendio non sarà più controllabile in quanto la velocità di crescita dell’incendio è molto elevata

È sufficiente quindi realizzare questo impianto di rilevazione automatica dell’incendio?

Ovviamente No ma di sicuro è un buon punto di partenza, dopo di che l’efficienza nel tempo dello stesso va mantenuta tramite manutenzione ordinaria programmata.

Di questo ne parleremo in un prossimo articolo

Per le valutazioni dei singoli casi i ns tecnici sono a disposizione